GuidaBoh ® for #BreatheLife
#BreatheLife è un'iniziativa di #Climate and #CleanAirCoalition (CCAC - Ambiente delle Nazioni Unite e dalla Coalizione Clima e Aria pulita) guidata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall'ONU. Questa campagna globale mira a mobilitare città e individui per proteggere la nostra salute e il nostro pianeta dagli effetti dell'inquinamento atmosferico.
L'inquinamento atmosferico che respiriamo non ha solo un impatto sulla nostra salute; influisce anche sulla salute del nostro clima.
BreatheLife riunisce competenze e partner in grado di affrontare sia l'impatto sul clima che sulla salute dell'inquinamento atmosferico.
Impatto sulla salute: particelle di inquinamento minuscole e invisibili penetrano in profondità nei nostri polmoni, nella circolazione sanguigna e nei corpi.
Impatto sul clima: gli inquinanti climatici a vita breve (SLCP) sono tra gli inquinanti più legati sia agli effetti sulla salute che al riscaldamento a breve termine del pianeta. Persistono nell'atmosfera per un minimo di pochi giorni o fino a qualche decennio, quindi ridurli può avere benefici per la salute e il clima quasi immediati per coloro che vivono in luoghi in cui i livelli calano.
Temperature in aumento: il riscaldamento globale aumenta l'intensità delle tempeste, la siccità e le ondate di calore e espande le zone di trasmissione per molte malattie trasmesse da vettori trasmesse da zanzare.
La neve di montagna e il ghiaccio si sciolgono, portando a una perdita di stoccaggio di acqua in queste "riserve di ghiaccio", aumento della siccità e esacerbazione delle condizioni.
L'ozono riduce la crescita delle colture e la produttività agricola, che a loro volta riducono la sicurezza alimentare e portano alla denutrizione.
L'inquinamento atmosferico colpisce quasi tutti noi. Solo 1 su 10 persone respira aria sicura secondo le linee guida dell'OMS. Comprendere la portata e l'impatto dell'inquinamento atmosferico è il primo passo per mantenere la nostra aria sicura. Insieme, possiamo ridurre le morti annuali dell'inquinamento atmosferico a metà entro il 2030.
Divertiti in Sicurezza H24 con i professionisti specializzati e autorizzati GuidaBoh ®
Comments